Coronavirus e sesso, è possibile farlo o si rischia il contagio?

Il mondo nell'ultimo mese si è ribaltato completamente e anche le gesta più naturali e primitive sono state compromesse a causa del rischio da contagio. Cosa dicono gli esperti? È possibile fare sesso o si rischia?
Coronavirus e sesso: il virus si trasmette sessualmente?
Sicuramente se sei qui ti starai chiedendo che tipo di correlazione ci sia tra coronavirus e sesso. Secondo Massimo Andreoni, ordinario di Malattie infettive all’università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della SIMIT, la Società italiana di malattie infettive afferma che non ci sono prove che il virus sia presente nelle secrezioni vaginali o nello sperma. Invece è comprovato che risiede nelle secrezioni delle vie aeree superiori. Evitare di entrare in contatto durante un rapporto sessuale con queste seconde secrezioni è davvero molto difficile, a meno che non si formuli un piano a prova di virus, cosa ovviamente molto difficile in quanto sarebbe inevitabile un errore nel rispetto delle distanze di sicurezza o nell'evitare determinate gesta, in quanto l'erotismo e la passione prenderebbero il sopravvento all'attenzione.
Quando è più sicuro farlo
Sebbene di fatto il contagio non avvenga sessualmente, è sconsigliato intraprendere rapporti intimi con partner occasionali in questo momento, in quanto potrebbe essere entrata in contatto con dei malati e senza nemmeno accorgersene potrebbe infettare anche te. Il discorso è leggermente diverso se il nostro partner convive con noi e non ha effettuato viaggi nell'ultimo mese e mezzo. In quel caso - a meno che non si abbia un forte sospetto - è possibile fare sesso con il partner con una dose maggiore di sicurezza. Tuttavia sarebbe bene evitare anche in questo caso, perché come avverte la dott.ssa Roberta Rossi «la coppia potrebbe essere un luogo protetto, ma dico potrebbe perché al di là di relazioni extra, molto più comuni di quello che possiamo pensare, c’è da tenere presente la frequentazione più generale. In questo senso questo virus è molto democratico, può coinvolgere potenzialmente tutti e in maniera molto semplice a meno che non si decida per l’isolamento completo».
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento